Osniel Staff Parrucchieri Danys Fashion Parrucchieri Carpi Modena

Alimentazione e bellezza: Intervista a Osniel

Ci siamo affezionati, ormai, in queste settimane alla rubrica del nostro Osniel, figura indispensabile di Danys Fashion, esclusivo salone di hairstyling a Carpi, sul rapporto tra bellezza e alimentazione, tra cibo e fascino, tra nutrienti e benessere. 
Ma perché Osniel è così sensibile all’argomento?
Curiosi di conoscere un pò della sua storia?
Ecco alcune sue risposte alle domande di una giornalista.

Che cosa c’entra la bellezza con l’alimentazione, secondo te?

“C’entra moltissimo. Avere una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e seguire una dieta ricca di nutrienti adeguati, significa impegnarsi a star bene con se stessi, a convivere con allegria insieme alla propria immagine fisica e mentale. Significa avere più energia. E l’energia è il carburante che tiene acceso il nostro buon umore”.

E qual è il ruolo dello sport in tutto questo?

“Lo sport non è solo un modo per tenersi in forma. Non lo è stato per me. Lo sport può essere anche una storia di riscatto, integrazione, amicizia. Un modo per allenare la propria capacità di socializzare, identificarsi in un gruppo. Respingere e sottrarsi alla solitudine.”

Quando hai iniziato a fare sport?

“Ho iniziato la mia carriera sportiva da giovanissimo, con le arti marziali. Poi sono passato agli sport di squadra come la pallamano. Poi agli sport acquatici come il windsurf. E non ho mai dimenticato, nel frattempo, di correre. Il running è una delle cose che preferisco. La libertà che si avverte, insieme allo sforzo fisico, permettono di staccare la spina, di allontanarsi per un pò da tutto, di guarire il corpo e la mente”.

Che cosa ti ha insegnato lo sport?

“Per me lo sport è stato un’opportunità di integrazione. Mi sono trasferito molto tempo fa da Cuba. Sono arrivato in Italia e all’inizio non avevo amici, non avevo nessuno a cui confidare i miei pensieri, le mie impressioni. Nessuno a cui raccontare la mia storia. A un certo punto ho capito che potevo usare lo sport per inserirmi all’interno del gruppo, per integrarmi in una società nuova, assimilarmi a una nuova cultura e sentirmi parte di un nuovo Paese. Lo sport mi ha aiutato a sentirmi parte di una squadra e poi di una famiglia e poi di una città intera. Mi sono esercitato tantissimo per ottenere risultati sempre più efficaci, sempre più alti. E ho capito che potevo aiutarmi proprio con l’alimentazione. Quello che mangiavo ha iniziato a darmi energia, carica, ottimismo, concentrazione, e bellezza. Pelle più curata, capelli più forti e lucenti, fisico più tonico e scolpito sono i primi risultati”.

Oggi come ti tieni in forma?

“Ogni giorno mi ricavo degli spazi per me, per continuare a fare sport e mantenere una forma fisica adeguata, uno stile di vita salubre. Perciò corro per almeno venti minuti al giorno, faccio addominali, piegamenti. Mantengo il mio corpo tonico, la mia mente equilibrata e rilassata. Lo sport è stato mio complice e alleato nella vita e continua a proteggere il mio corpo e la mia mente. Provateci anche voi”.