Il bullismo non è un “gioco da ragazzi”

Il bullismo non è un “gioco da ragazzi”

Il bullismo non è un “gioco da ragazzi”. E chi lo crede lo sta guardando con miopia, come un frame sgranato che fa fatica ad essere messo a fuoco.

Io posso dirlo per esperienza diretta.
Sono nato a Cuba. Venti anni fa mi sono innamorato di mia moglie. Ho lasciato la mia casa, i miei amici, la mia cultura, le mie tradizioni e sono venuto in Italia.
La mia pelle sa raccontarvi una storia di integrazione, perchè è sulla mia pelle che ho vissuto la freddezza, il rifiuto, la distanza.

Far sentire diverso qualcuno non è un atto di bullismo? Impedirgli di sentirsi accettato, riconosciuto, amato non è una forma di sopruso?

Per i primi anni vivere in Italia è stato complicato. Ero avvolto in una nebbia di solitudine e di sguardi scontrosi e sospettosi. E non ero certo un ragazzino. Avevo quasi trent’anni.

Per questo so che il bullismo è un fenomeno amorfo, senza confini, senza età, senza regole, senza vere motivazioni. È un prodotto culturale? Oppure semplicemente un frutto della noia?

Ci è voluto del tempo per costruirmi la vita che ho adesso. Sono partito dallo sport, per mostrare agli altri che potevo far parte di una squadra.

Sostengo, insieme a mia moglie, il magazine di Fuori la Voce perché sa rispondere con onestà a tutte le domande che anni fa mi sono fatto. Indaga il mondo dei ragazzi ma anche quello degli adulti, cerca di srotolare il filo delle violenze per seguirne le tracce. È un giornale utile ai ragazzi e agli adulti, sa parlare a entrambi con lo stesso linguaggio e le stesse emozioni.

Io so che bisogna essere forti per sapersi accettare, per reagire ai torti. I nostri figli lo sono abbastanza? E noi tutti siamo sufficientemente informati ed educati?

Sostengo questo giornale perchè lo comprendo, perchè sa parlarmi in modo diretto, perchè arriva in maniera sottile al suo scopo. E perchè in qualche modo mi fa giustizia. Fa giustizia a tutti quelli che per qualche ragione si sono sentiti rifiutati e impotenti.

Osniel Martinez

Via Delle Magliaie 41/43, 41012 Carpi (MO)
Telefono 059652660